Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310

dove mi trovo :   Eventi della vita  -  Cittadino  -  Abitare  -  Cambio di residenza

Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Fosso'

Per residenza si intende il Comune in cui la persona dimora abitualmente.
La pratica di cambio di residenza riguarda quindi tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall’estero, trasferiscono la propria residenza a Fosso’.
La dichiarazione deve essere resa, entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento, da parte di un membro maggiorenne della famiglia utilizzando la modulistica ministeriale scaricabile dal sito: www.comune.fosso.ve.it oppure dal sito istituzionale del ministero dell’Interno: www.interno.it.
La dichiarazione di residenza può essere resa e sottoscritta di fronte all’Ufficiale d’anagrafe oppure inviata con le seguenti modalità:
- A mezzo raccomandata: Comune di Fosso’ (Ve), 30030 P.le Marconi 3
- A mezzo Fax: 041-5172310
- A mezzo posta elettronica certificata PEC: amministrazione@pec.comune.fosso.ve.it
- A mezzo posta elettronica: urp@comune.fosso.ve.it
Queste ultime due possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia del titolo di soggiorno in corso di validità di ciascun componente la famiglia anagrafica, per maggiori informazioni consultare l’allegato A “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea". Per i cambi di residenza da altri Comuni, se il cittadino è comunitario dovrà anche allegare idonea documentazione a dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno previsti dal Decreto Legislativo n. 30/2007, per maggiori informazioni consultare l’allegato B “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea".
L’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza, effettua l’iscrizione anagrafica e, nei 45 giorni successivi, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, la conseguente decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il ripristino della posizione anagrafica precedente nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Sportello Integrato “Si Cittadino” presso la sede municipale
Orario: Mattino da lunedì a venerdì – dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì – dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Sabato dalle 9.00 alle 11.00

Aggiornamento indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei mezzi targati:
A seguito della chiusura del procedimento di residenza l’Ufficio comunica il nuovo indirizzo alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, la quale trasmetterà entro sei mesi un’apposita etichetta da apporre sulla patente e sulla carta di circolazione.

Carta d’Identità
La Carta d’Identità non va rinnovata a seguito del trasferimento di residenza o di indirizzo, la stessa conserva la propria validità fino al momento della naturale scadenza.

Modulo_residenza.pdf - 299.7 KB
299.7 KB