Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310

dove mi trovo :   Eventi della vita  -  Cittadino  -  Abitare  -  Cambio di indirizzo

Cambio di abitazione all'interno del comune

La pratica di cambio di indirizzo riguarda tutti coloro che trasferiscono la propria residenza da un indirizzo all’altro all’interno del Comune di Fosso’.
La dichiarazione deve essere resa, entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento, da parte di un membro maggiorenne della famiglia utilizzando la modulistica ministeriale scaricabile dal sito: www.comune.fosso.ve.it oppure dal sito istituzionale del ministero dell’Interno: www.interno.it.
La dichiarazione di residenza può essere resa e sottoscritta di fronte all’Ufficiale d’anagrafe oppure inviata con le seguenti modalità:
• A mezzo raccomandata: Comune di Fosso’ (Ve), 30030 P.le Marconi 3
• A mezzo Fax: 041-5172310
• A mezzo posta elettronica certificata PEC: amministrazione@pec.comune.fosso.ve.it
• A mezzo posta elettronica: urp@comune.fosso.ve.it

Queste ultime due possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
-  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

L’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza, effettua la variazione anagrafica e, nei 45 giorni successivi, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, la conseguente decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il ripristino della posizione anagrafica precedente nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Dove rivolgersi per rendere la dichiarazione:
Allo Sportello Integrato “Si Cittadino” presso la sede municipale
Orario: Mattino da lunedì a venerdì – dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì – dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Sabato dalle 9.00 alle 11.00

Aggiornamento indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei mezzi targati:
A seguito della chiusura del procedimento di residenza l’Ufficio comunica il nuovo indirizzo alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, la quale trasmetterà entro sei mesi un’apposita etichetta da apporre sulla patente e sulla carta di circolazione.

Carta d’Identità:
La Carta d’Identità non va rinnovata a seguito del trasferimento di indirizzo, la stessa conserva la propria validità fino al momento della naturale scadenza.

Modulo_residenza.pdf - 299.7 KB
299.7 KB