Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310

dove mi trovo :   Eventi della vita  -  Cittadino  -  Ricevere assistenza  -  Contributi economici

Contributi economici mensili o straordinari

Alle famiglie o alle persone che si trovano in temporanea difficoltà economica, sociale e/o lavorativa, e che non hanno quindi un reddito sufficiente a garantire le esigenze vitali del nucleo, possono venire erogati dei contributi economici per garantire un dignitoso inserimento nella vita sociale finché il momento di difficoltà non verrà superato.

Per richiedere i contributi i requisiti minimi sono:

- essere residenti nel Comune di Fossò;
- se cittadini stranieri essere in possesso di permesso di soggiorno non scaduto;
- avere una situazione economica familiare non superiore al minimo vitale stabilito annualmente in base alla pensione minima inps dell’anno in corso;

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il cittadino deve rivolgersi al proprio comune di residenza – ufficio servizi sociali - dove l'assistente sociale, rilevato il bisogno, provvederà a fornire apposito modulo di domanda.
Il cittadino sottoscriverà il modulo e presenterà la documentazione richiesta.

Il contributo potrà essere accordato sulla base delle valutazioni economiche, del progetto di intervento nel quale viene stabilita la durata e l’ammontare del contributo stesso e in conformità con il regolamento.
Tempi e iter della pratica

L’inizio del procedimento coincide con la presentazione della documentazione presso i Servizi sociali del Comune.

Entro un mese il cittadino riceve una comunicazione nella quale sono indicate le modalità di riscossione dell’eventuale contributo o i motivi del mancato accoglimento della sua domanda.

Assistente sociale del Comune di Fossò
Assistente Sociale dott.ssa Barberi Mariella
Assessore signor Terrin Giuseppe.