Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310


dove mi trovo :   Eventi della vita  -  Cittadino  -  Ricevere assistenza  -  Servizi per i bambini e le famiglie

Servizi per i bambini e le famiglie

La legge attribuisce al Comune la tutela dei minori del proprio territorio con l’obiettivo di promuovere il benessere e prevenire il disagio. Il Comune ha il compito di promuovere condizioni di vita sociali, familiari e personali dirette a garantire a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze una crescita sana ed equilibrata all’interno della propria famiglia, sostenuti dall’affetto e dalle cure necessarie.
Al fine di migliorare il benessere relazionale e familiare di bambini e adolescenti il Comune di Fossò si impegna a creare e offrire servizi a favore della famiglia sostenendo ed incentivando una genitorialità attiva e consapevole, cercando di riconoscere e valorizzare la famiglia come risorse e non come portatrice di problematicità.

Ludoteca "Giragioca"

La Ludoteca “Giragioca” è un servizio promosso da un gruppo di cinque comuni della Riviera del Brenta (Campagna Lupia, Campolongo Maggiore,Dolo,Fossò e Vigonovo) in collaborazione con la Cooperativa “La Bottega dei Ragazzi”.
Tale luogo, in cui è prevista la presenza di un educatore,è uno spazio ricreativo, aggregativo ed educativo rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni, che si propone, attraverso l'esperienza del gioco, di favorire lo sviluppo globale del bambino, offrire ai bambini opportunità espressive della propria fantasia e personale creatività, incentivare la creazione di relazioni interpersonali e di gruppo, garantire il rispetto delle regole e favorire l’incontro e la nascita di legami fra famiglie.
Al fine di realizzare suddetti obiettivi all’interno dell’orario di attività del servizio si prevedono tempi dedicati al Gioco libero e altri a proposte di giochi strutturati, laboratori espressivi (creativi, di costruzione, teatrali, musicali) strutturati e condotti dagli educatori, realizzazione di laboratori e attività che favoriscano la collaborazione tra partecipanti oltre che a feste come momenti speciali dedicati all’incontro tra genitori e figli, in un tempo dedicato al gioco e al divertimento.
La ludoteca “Giragioca” si realizza all’interno del Centro Sociale ed è aperta due pomeriggi alla settimana, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
Per poter usufruire dei giochi, delle attività e degli spazi della ludoteca “Giragioca” è necessario che i genitori provvedano all’iscrizione attraverso apposito modulo disponibile presso la ludoteca. L’iscrizione è gratuita e include l’assicurazione


Ludoteca "Il Trenino"

La ludoteca “Il Trenino” è uno spazio ludico-ricreativo-educativo, dedicato alle famiglie con figli d’età 6 mesi – 3 anni e realizzato in collaborazione con la Cooperativa “La Bottega dei Ragazzi”.
Tale spazio, in cui è prevista la presenza di un educatore, persegue alcuni obiettivi, tra cui promuovere una cultura del gioco quale elemento fondamentale di crescita per il bambino, promuovere lo sviluppo del bambino nella sua globalità, far scoprire ai genitori modi nuovi di stare insieme al proprio figlio, valorizzare le competenze di ciascuno, favorire la socializzazione tra famiglie oltre che favorire l’espressione di idee e la partecipazione attiva dei genitori.
Per la realizzazione di suddetti obiettivi sono previste una serie di azioni, quali proposte di gioco, coinvolgimento dei genitori nella attività di gioco e laboratorio proposte ai bambini, organizzazione di momenti di festa allargati, prevedere un momento dove i genitori possono incontrarsi per uno “scambio informale sul quotidiano” ( es. pausa caffè/tè).
La ludoteca “Il Trenino” si realizza all’interno del Centro Sociale con un apertura mattutina, il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30. Per poter usufruire dei giochi, delle attività e degli spazi della ludoteca “Il trenino” è necessario che i genitori o altri adulti di riferimento che accompagnano il bambino/a provvedano all’iscrizione attraverso apposito modulo disponibile presso la ludoteca. L’iscrizione è gratuita e include l’assicurazione.