Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310

dove mi trovo :   Eventi della vita  -  Cittadino  -  Avere una famiglia  -  Certificato estratto di morte

Certificato ed estratto dell'atto di morte

Il certificato e l'estratto dell'atto di morte possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
  • per decesso avvenuto nel Comune di Fosso’;
  • per decesso avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Fosso’ (di solito questo avviene se al momento della morte il deceduto aveva la residenza a Fosso’).

La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
  • recandosi presso lo sportello “Si Cittadino”
  • per fax al num. 041 5172310
  • per posta: - Area Servizi Amministrativi - Settore Servizi Demografici e Cimiteriali - Comune di Fosso’, Piazzale Marconi, 3 – 30030 Fosso’
  • via mail: urp@comune.fosso.ve.it

Il documento può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, esibendo un documento d'identità valido.
Se il certificato deve essere presentato ad una pubblica amministrazione, esso può essere sostituito da un'autocertificazione.

Tempi di rilascio

Il rilascio del certificato è:
  • immediato per i decessi registrati dopo l'1° gennaio 1989. Per i decessi recenti bisogna però tenere conto dei tempi necessari per la registrazione (pochi giorni per i decessi avvenuti nel Comune di Fosso’, tempi maggiori per quelli avvenuti altrove);
  • entro 6 giorni per i decessi registrati prima dell'1° gennaio 1989.

Normativa di riferimento

• D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.