Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310


dove mi trovo :   Eventi della vita  -  Cittadino  -  Lavorare  -  Cercare lavoro  -  Centri per l'impiego

Centri per l'impiego

Dal 30 gennaio 2003 è entrato in vigore il D.Lgs. 297/02 recante norme per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e per contrastare la disoccupazione giovanile e quella di lunga durata.

Con la pubblicazione del D.Lgs. 297/02 si chiude il processo di riforma del sistema di collocamento nel nostro Paese, iniziato con il D.Lgs. 469/97 e il conseguente trasferimento di funzioni alle Regioni e alle Province.

NOVITÀ

È stato soppresso il libretto di lavoro. Vengono abolite le liste di collocamento (ad esclusione delle liste di mobilità dello spettacolo e del collocamento obbligatorio L. 68).

Lo stato di disoccupazione è variato. Ai sensi del succitato Decreto lo stato di disoccupato verrà riconosciuto solo a coloro che hanno presentato la dichiarazione di immediata disponibilità. Per queste persone i centri offriranno in via prioritaria i servizi di sostegno all'inserimento lavorativo.

I centri per l'impiego sono distribuiti su tutto il territorio provinciale. Ogni Centro ha un proprio bacino di competenza territoriale che comprende diversi comuni.

I Centri offrono diversi servizi alle persone e alle imprese:

  • Servizio di preselezione per fare incontrare chi cerca lavoro e chi cerca personale;
  • Informazioni sui servizi e sugli interventi di formazione professionale;
  • Informazione e consulenza in materia di normative del lavoro e politiche del lavoro;
  • Funzione di raccordo ad altre strutture provinciali o convenzione per l'erogazione dei servizi specialistici di orientamento e consulenza individuale;
  • Adempimenti amministrativi di registrazione (ricezione comunicazioni di assunzione, trasformazione e di fine rapporto lavoro) e certificazione delle posizioni lavorative;
  • Collocamento disabili;
  • Promozione dei tirocini formativi in imprese.


Centro per l'Impiego di Dolo

Per i comuni di Dolo, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Strà e Vigonovo

Via Foscarina n.8/12, Dolo
cpi.dolo@provincia.venezia.it
tel.: 041 413990
fax: 041 5100493
fax: 041 5329133
Quest'ultimo numero di fax si può utilizzare solo per le chiamate ex art 16
Da lunedì a venerdì
Mattino: 8.30 - 12.30 Martedì e giovedì pomeriggio su appuntamento