Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310

passa al contenuto della pagina
dove mi trovo :   Notizie  -  Notizie dal Comune  -  EMERGENZA NEVE: Alcuni suggerimenti per affrontare le intense nevicate previste nelle prossime ore

21 febbraio 2013

1. spargere il sale sul marciapiede davanti a casa o al passo carraio (circa 1 cucchiaio ogni mq prima che nevichi, circa mezzo chilo se è già nevicato, dopo aver spazzato la neve)
  2. tenersi aggiornati sulle previsioni meteo;
  3. fare attenzione alle temperature e alla formazione di ghiaccio;
  4. usare l’auto solo se necessario: il traffico rallenta il lavoro degli spazzaneve;
  5. guidare con estrema prudenza;
  6. usare le gomme termiche o tenere le catene a bordo;
  7. se possibile, parcheggiare l’auto in garage facilitando il lavoro degli spazzaneve;
  8. l’uso di moto, scooter e biciclette è vivamente sconsigliato;
  9. indossare scarpe sicure per prevenire possibili cadute: i marciapiedi, specie se si forma il ghiaccio, possono rivelarsi estremamente scivolosi.

Qualche consiglio in più:
  1. Il sale va procurato prima che nevichi, sulla base delle previsioni meteo.
  2. La neve fresca è più facile da togliere: non aspettare che diventi ghiaccio
  3. Il sale serve a ridurre la temperatura di congelamento di circa 4°C (con il sale il ghiaccio non si forma più a zero gradi, ma a temperature inferiori a -4°C).
  4. Le lame dello spazzaneve sono efficaci quando la coltre di neve sulle strade è di almeno 5 cm.
  5. Se nevica di giorno, il lavoro dello spazzaneve è reso più difficoltoso dal traffico veicolare privato.