Piazza Marconi, 3 - 30030 Fossò (VE), tel. 0415172311 - fax 0415172310


dove mi trovo :   Servizi Comunali  -  Elezioni 2011  -  voto ai cittadini comunitari
ELEZIONI 2011 - VOTO CITTADINI COMUNITARI.doc - 23.0 KB
23.0 KB
VOTO AI CITTADINI COMUNITARI
 
CITTADINI DI UNO STATO MEMBRO DELL'UNIONE EUROPEA QUALORA RESIDENTI IN ITALIA, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del sindaco e del Consiglio comuanle del comune di residenza, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.
Per iscriversi occorre presentare apposita domanda indirizzata al Commissario Straordinario del Comune di Fosso' .Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza;
- l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto al voto;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune sito in Piazzale Marconi, 3 o a mezzo posta (in tal caso la domanda dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento d'identità valido) entro e non oltre il 5 aprile 2011.

L'iscrizione è valida fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure fino a che non viene cancellato d'ufficio.