Informazioni
Gli elettori affetti da gravissime infermità per cui risulta impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, e gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto presso la propria abitazione.
La richiesta di voto domiciliare deve pervenire entro il 02/03/2026 al proprio comune di iscrizione elettorale presentando:
- il modulo di richiesta allegato a questa comunicazione, compilato in ogni sua parte, dove vanno inseriti l'indirizzo dell'abitazione e un recapito telefonico
- un certificato rilasciato da un medico designato dall'ASL non prima del 45° giorno antecedente la data della votazione (05/02/2026), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità (con prognosi di almeno 60 giorni) o le condizioni di dipendenza da apparecchiature elettromedicali. Il certificato può indicare inoltre la necessità di un accompagnatore per il voto assistito.
- copia della tessera elettorale
- copia di un documento d'identità
In allegato il modulo per fare richiesta di voto domiciliare e l'elenco delle strutture sanitarie che rilasciano le certificazioni mediche richieste (con i rispettivi giorni e orari di apertura)