Autocertificarsi e Dichiarare online (SPID)
Accedi al servizio
Cos'è l'autocertificazione
Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.
Modelli di autocertificazione libera
- Autocertificazione completa.doc (doc, 39 KB)
- Autocertificazione di nascita.pdf (pdf, 33 KB)
- Autocertificazione di residenza.pdf (pdf, 48 KB)
- Autocertificazione generica.doc (doc, 27 KB)
- Autocertificazione resa da genitore, tutore e curatore.doc (doc, 28 KB)
- Autocertificazione stato di famiglia.pdf (pdf, 42 KB)
Modelli per dichiarazione sostitutiva
- Dichiarazione conformità di copia.pdf (pdf, 5 KB)
- Dichiarazione sostitutiva generica con autentica.doc (doc, 28 KB)
- Dichiarazione sostitutiva generica senza autentica.doc (doc, 25 KB)
- Dichiarazione sostitutiva resa da chi non sa o non può firmare.doc (doc, 29 KB)
- Dichiarazione sostitutiva resa da più dichiaranti con autentica.doc (doc, 29 KB)
- Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o tutore con autentica.doc (doc, 29 KB)
- Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o tutore senza autentica.doc (doc, 26 KB)