Trasporto scolastico

Informativa servizio trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è un servizio gestito dal Comune di Fossò a favore degli alunni delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di 1° grado tramite un contratto di noleggio autobus con conducente. Il servizio è svolto esclusivamente nel territorio del Comune di Fossò, comprende complessivamente 4 percorsi, 2 di andata e 2 di ritorno, con le relative fermate autorizzate ed è attivo dal primo all’ultimo giorno di attività didattica.

L’iscrizione, corredata da tutti gli allegati richiesti, dev'essere presentata sull’apposito modulo. L’Ufficio Pubblica Istruzione rilascierà il tesserino che ogni utente deve avere con sé quando utilizza il servizio di trasporto scolastico.

Si comunica che per gli alunni che avessero la necessità di entrare a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni, in alternativa al Servizio di Trasporto scolastico è attivo anche il Servizio di Prescuola.

La tariffa di iscrizione al servizio di trasporto scolastico e le eventuali agevolazioni in base al proprio reddito ISEE vengono stabilite di anno in anno dalla Giunta comunale. La tariffa del servizio può essere pagata in un’unica soluzione al momento dell'iscrizione, oppure in due rate di uguale importo, una al momento dell'iscrizione e l'altra a gennaio dello stesso anno scolastico.

La tariffa annuale per l'anno scolastico 2020/2021 è di € 170,00 oppure di € 85,00 per ogni quadrimestre. E’ prevista la gratuità del servizio per il figlio con disabilità certificata e per il terzo figlio che utilizza nell’anno scolastico il servizio di trasporto. Le famiglie con ISEE fino a € 6.669,13 possono chiedere l’applicazione della tariffa agevolata che è di € 150,00 per l’anno intero e di € 75,00 per ogni quadrimestre. La richiesta di agevolazione dovrà essere consegnata al momento dell’iscrizione con allegato il certificato ISEE anno 2020.

Gli alunni della scuola primaria devono essere accompagnati alla fermata e prelevati al ritorno dai rispettivi genitori o da persona delegata dagli stessi.

Gli alunni della scuola secondaria possono accedere autonomamente al Servizio se autorizzati al momento dell’iscrizione dai genitori. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, in assenza dell’autorizzazione sopra richiamata, l’alunno sarà trattenuto sullo scuolabus e saranno avvisati telefonicamente i genitori e la scuola di appartenenza o l’ufficio del Comune. Trascorsa mezz’ora dall’orario previsto per la discesa, l’alunno dovrà essere consegnato agli organi di Polizia ai quali verrà segnalato quanto accaduto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Fossò 041.5172333.

Disposizioni speciali per emergenza Covid19 - anno scolastico 2020/2021

Le richieste di iscrizione al servizio del trasporto scolastico per l’anno 2020/2021 dovranno essere presentate ENTRO IL 4 SETTEMBRE

a mezzo PEC amministrazione@pec.comune.fosso.ve.it

o a mezzo posta elettronica urp@comune.fosso.ve.it

Nel caso di utenti impossibilitati ad utilizzare la posta elettronica le richieste di iscrizione saranno raccolte in Municipio previo appuntamento al seguente n. 041 5172333.

La richiesta di iscrizione dovrà essere corredata:

  • copia del/i documento/i di identità del/i sottoscrittore/i
  • copia del/i documento/i di identità del/i soggetti eventualmente delegati  all’accompagnamento / prelevamento dell’alunno
  • dichiarazione di responsabilità reciproca tra la famiglia dell’iscritto ed il gestore del servizio
  • eventuale copia della certificazione Isee 2020

Si avvisano i genitori che il numero massimo dei posti disponibili nello scuolabus è di 60 posti.

N.B. Nel caso in cui le richieste siano superiori ai posti disponibili o al numero di alunni trasportabili secondo quanto stabilito dalle linee guida in materia di trasporto scolastico per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19, saranno applicati i seguenti titoli di preferenza nell’assegnazione dei posti:

- residenza nel Comune di Fossò,

- distanza dell’abitazione di residenza dalla scuola calcolata come da itinerario scaricato da www.viamichelin.it.

Entro l’inizio della scuola, a seguito dell’eventuale applicazione dei criteri di preferenza e di quanto stabilito dalle linee guida in materia di trasporto scolastico per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19, sarà comunicata l’iscrizione o meno al Servizio del Trasporto scolastico per l’anno 2020-2021 oltre che gli orari e i percorsi.

Nel caso in cui l’iscrizione sia confermata sarà cura dell’Ufficio Pubblica istruzione trasmettere il modulo di pagamento del servizio a seconda della scelta effettuata (pagamento in unica soluzione o in due rate). Nel caso di alunni già iscritti nel precedente anno scolastico, che non abbiamo già richiesto il rimborso della tariffa relativa al secondo quadrimestre a.s. 2019/2020, l’importo da pagare per l’a.s. 2020/2021 sarà scontato di € 69,06 o di € 60,94 nel caso di tariffa agevolata, come da precedenti disposizioni.

Scuola secondaria: Alla luce delle Linee guida emanate con DPCM del 7 agosto 2020 (allegato 16), vigenti fino al 7 settembre, sarà necessario anticipare l’orario della linea di andata di circa 15 minuti mentre al ritorno il percorso inizierà dalla frazione di Sandon  invece che dalla zona Industriale di Fossò. Sarà inoltre necessario ridurre il numero delle fermate della linea di ritorno a Sandon così da consentire tempi di percorrenza minori per l'utenza. Successivi aggiornamenti saranno resi disponibili a seguito della raccolta delle iscrizioni per l’a.s. 2020/2021.

Scuola primaria: Alla luce delle Linee guida emanate con DPCM del 7 agosto 2020 (allegato 16), vigenti fino al 7 settembre, non si rilevano particolari criticità rispetto al numero degli iscritti dell’anno scorso. Successivi aggiornamenti saranno resi disponibili a seguito della raccolta delle iscrizioni per l’a.s. 2020/2021.