Trasporto scolastico

Informativa servizio trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è un servizio gestito dal Comune di Fossò a favore degli alunni delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di 1° grado tramite un contratto di noleggio autobus con conducente. Il servizio è svolto esclusivamente nel territorio del Comune di Fossò, comprende  vari percorsi con le relative fermate autorizzate, ed è attivo dal primo all’ultimo giorno di attività didattica.

L’iscrizione, corredata da tutti gli allegati richiesti, dev'essere presentata sull’apposito modulo.

Si comunica che per gli alunni che avessero la necessità di entrare a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni, in alternativa al Servizio di Trasporto scolastico è attivo anche il Servizio di Prescuola.

La tariffa di iscrizione al servizio di trasporto scolastico e le eventuali agevolazioni in base al proprio reddito ISEE vengono stabilite di anno in anno dalla Giunta comunale. La tariffa del servizio può essere pagata in un’unica soluzione al momento dell'iscrizione, oppure in due rate di uguale importo, una al momento dell'iscrizione e l'altra a gennaio dello stesso anno scolastico.

La tariffa annuale per l'anno scolastico 2022/2023 è di € 170,00 oppure di € 85,00 per ogni quadrimestre. E’ prevista la gratuità del servizio per il figlio con disabilità certificata e per il terzo figlio che utilizza nell’anno scolastico il servizio di trasporto. Le famiglie con ISEE fino a € 6.669,13 possono chiedere l’applicazione della tariffa agevolata che è di € 150,00 per l’anno intero e di € 75,00 per ogni quadrimestre. La richiesta di agevolazione dovrà essere consegnata al momento dell’iscrizione con allegato il certificato ISEE anno 2022.

Gli alunni della scuola primaria devono essere accompagnati alla fermata e prelevati al ritorno dai rispettivi genitori o da persona delegata dagli stessi.

Gli alunni della scuola secondaria possono accedere autonomamente al Servizio se autorizzati al momento dell’iscrizione dai genitori. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, in assenza dell’autorizzazione sopra richiamata, l’alunno sarà trattenuto sullo scuolabus e saranno avvisati telefonicamente i genitori e la scuola di appartenenza o l’ufficio del Comune. Trascorsa mezz’ora dall’orario previsto per la discesa, l’alunno dovrà essere consegnato agli organi di Polizia ai quali verrà segnalato quanto accaduto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Fossò 041.5172333.

Disposizioni per l'anno scolastico 2022/2023

Le richieste di iscrizione al servizio del trasporto scolastico per l’anno 2022/2023 dovranno essere presentate ENTRO MARTEDI' 7 GIUGNO 2022

a mezzo posta elettronica urp@comune.fosso.ve.it

Nel caso di utenti impossibilitati ad utilizzare la posta elettronica le richieste di iscrizione saranno raccolte in Municipio nei giorni 24, 26 e 31 maggio e 7 giugno pp. vv. dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 17,30.

La richiesta di iscrizione dovrà essere corredata:

  • copia del/i documento/i di identità del/i sottoscrittore/i
  • copia del/i documento/i di identità del/i soggetti eventualmente delegati  all’accompagnamento / prelevamento dell’alunno
  • dichiarazione di responsabilità reciproca, per il contenimento della diffusione del Covid19, tra la famiglia dell’iscritto ed il gestore del servizio
  • eventuale copia della certificazione Isee 2022 nel caso di richiesta di agevolazione

Si avvisano i genitori che il numero massimo dei posti disponibili nello scuolabus è di 60 posti.

N.B. Nel caso in cui le richieste siano superiori ai posti disponibili o al numero di alunni trasportabili secondo quanto stabilito dalla normativa in materia di trasporto scolastico per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19, saranno applicati i seguenti titoli di preferenza nell’assegnazione dei posti:

- residenza nel Comune di Fossò,

- distanza dell’abitazione di residenza dalla scuola calcolata come da itinerario scaricato da www.viamichelin.it.

Entro il mese di luglio 2022 sarà comunicata l’iscrizione o meno al Servizio del Trasporto scolastico per l’anno 2022-2023 oltre che gli orari e i percorsi.

Nel caso in cui l’iscrizione sia confermata sarà cura dell’Ufficio Pubblica istruzione trasmettere il modulo di pagamento del servizio a seconda della scelta effettuata (pagamento in unica soluzione o in due rate).