Trasporto scolastico

Informativa servizio trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è un servizio gestito dal Comune di Fossò a favore degli alunni delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di 1° grado tramite un contratto di noleggio autobus con conducente. Il servizio è svolto esclusivamente nel territorio del Comune di Fossò, comprende complessivamente 4 percorsi, 2 di andata e 2 di ritorno, con le relative fermate autorizzate ed è attivo dal primo all’ultimo giorno di attività didattica.

Le famiglie sono tenute a provvedere all’iscrizione al servizio prima dell’inizio dell’anno scolastico. Durante il mese di settembre il servizio funziona con l’orario e i percorsi provvisori che corrispondono approssimativamente a quelli dell’anno scolastico precedente.  Dal mese di ottobre vengono attivati l’orario e i percorsi definitivi sulla scorta dei dati raccolti con le iscrizioni.

La quota di iscrizione può essere pagata in un’unica soluzione a settembre, oppure in due rate di uguale importo a settembre e a gennaio dello stesso anno scolastico. La tariffa del servizio e le eventuali agevolazioni in base al proprio reddito ISEE vengono stabilite di anno in anno dalla Giunta comunale. E’ prevista la gratuità del servizio per il figlio con disabilità certificata e per il terzo figlio che utilizza nell’anno scolastico il servizio di trasporto.

L’iscrizione deve essere presentata sull’apposito modulo, con allegata la ricevuta di pagamento relativa al versamento della tariffa. Successivamente l’Ufficio Pubblica Istruzione rilascia il tesserino che ogni utente deve avere con sé quando utilizza il servizio di trasporto scolastico.

Gli alunni della scuola primaria devono essere accompagnati alla fermata e prelevati al ritorno dai rispettivi genitori o da persona delegata dagli stessi. Gli alunni della scuola secondaria possono accedere autonomamente al Servizio se autorizzati al momento dell’iscrizione dai genitori. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, in assenza dell’autorizzazione sopra richiamata, l’alunno sarà trattenuto sullo scuolabus e saranno avvisati telefonicamente i genitori e la scuola di appartenenza o l’ufficio del Comune. Trascorsa mezz’ora dall’orario previsto per la discesa, l’alunno dovrà essere consegnato agli organi di Polizia ai quali verrà segnalato quanto accaduto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Fossò 041.5172333.

Proroga iscrizioni anno solastico 2019/2020

Le richieste di iscrizione al servizio del trasporto scolastico  per l’anno 2019/2020 potranno essere presentate in Municipio anche nei seguenti giorni e orari:

martedì 25 giugno dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00,

giovedì 27 giugno dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00,

Si avvisano i genitori che il numero massimo dei posti disponibili nello scuolabus è di 60 posti.

N.B. Per le iscrizioni al trasporto scolastico degli alunni della scuola secondaria di I° grado, nel caso in cui le richieste siano superiori ai posti disponibili, saranno applicati i seguenti titoli di preferenza nell’assegnazione dei posti:

- residenza nel Comune di Fossò,

- distanza dell’abitazione di residenza dalla scuola calcolata come da itinerario scaricato da www.viamichelin.it.

Entro il mese di luglio 2019, a seguito dell’eventuale applicazione dei criteri di preferenza, sarà comunicata l’iscrizione o meno al Servizio del Trasporto scolastico per l’anno 2019-2020.

Si comunica che per gli alunni della scuola secondaria di I° grado, in alternativa al Servizio di Trasporto scolastico è attivo anche il Servizio di Prescuola ( dalle ore 7,30 alle ore 8,00, tariffa annua €      85,00) per gli alunni che avessero la necessità di entrare a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni.

La tariffa annuale è di € 170,00 oppure di € 85,00 per ogni quadrimestre. Per il terzo figlio che utilizza nell’anno scolastico il servizio di trasporto e/o per il figlio con disabilità certificata il servizio è gratuito. Le famiglie con ISEE fino a € 6.530,94 possono chiedere l’applicazione della tariffa agevolata che è di € 150,00 per l’anno intero e di € 75,00 per ogni quadrimestre. La richiesta di agevolazione dovrà essere consegnata al momento dell’iscrizione con allegato il certificato ISEE anno 2019.

Il pagamento della tariffa può essere effettuato come segue:

- presso l’Ufficio postale sul C.C.P. n. 13734306,

- alla tesoreria Comunale presso la Banca Friuladria, Piazza Tombolan Fava  17 a Stra , IBAN  IT 92 S 05336 36340 00004 6677694

- presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, in Comune tramite POS, con bancomat.