Comunicato stampa di giovedì 26 aprile 2018 "A Claudia Lazzaro il Premio Festa di San Marco"
Il 25 aprile, nella splendida cornice di Palazzo Ducale, Venezia ha celebrato la Festività del Santo Patrono, San Marco, con una cerimonia presieduta dal Sindaco Luigi Brugnaro e da numerose autorità civili e militari, nel corso della quale è stato reso omaggio alle “Eccellenze Veneziane Metropolitane”, con la consegna del Premio Festa di San Marco ai cittadini ed agli enti che hanno portato prestigio alla Città metropolitana.
Per il Comune di Fossò il riconoscimento è stato consegnato a Claudia Lazzaro che fa parte del team internazionale degli oltre mille ricercatori dell’esperimento Virgo – LIGO che ha portato alla rilevazione di onde gravitazionali, confermando la teoria di Einstein, e che, nel 2017, ha valso il Premio Nobel per la fisica agli scienziati Weiss, Thorne e Borsh.
Claudia Lazzaro ha 36 anni, ha conseguito la laurea in Fisica 110/110 presso l’Università di Padova ad ottobre 2006, dopo la laurea ha fatto il Dottorato di ricerca al Politecnico Federale di Zurigo, lavorando al Cern di Ginevra per quattro anni all’esperimento OPERA sui neutrini.
Dal 2013 Claudia è Assegnista di ricerca all’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Padova, dove nel 2013 è entrata a far parte del progetto Virgo – LIGO sulla ricerca delle onde gravitazionali. Da settembre 2014 ad agosto 2015 ha continuato a far parte dell’esperimento Virgo – LIGO negli Stati Uniti prima presso l’Università del Massachusettes e successivante presso il Physics Georgia Institute of Technology. Attualmente è assegnista di ricerca all’INFN a Padova e si occupa di analisi dati sempre all’interno della collaborazione internazionale Virgo-LIGO.
Il riconoscimento, una targa con il “Leone in Moeca” ed una pergamena, è stato ritirato da Claudia Lazzaro, accompagnata dalla Consigliera Capogruppo Augusta Sasso.