Comunicato stampa di venerdì 20 aprile 2018 "Intitolazione Piazzale Tina Anselmi"
Il 25 aprile, la Festa della Liberazione organizzata a Fossò dal Comune, in collaborazione con l’ANPI, avrà un rilievo particolarmente importante.
Alle commemorazioni con la posa della corona di alloro ai Monumenti dei caduti e alla celebrazione della Santa Messa a Sandon, seguirà, alle 11.30, una cerimonia per intitolare il Piazzale di Via Cartile, angolo Via Provinciale Sud, all’Onorevole Tina Anselmi, Partigiana, Parlamentare e prima donna Ministro della Repubblica Italiana.
Con questa intitolazione si vuole rendere omaggio ad una donna eccezionale che ha contribuito a liberare l’Italia dal nazifascismo, a ricostruire il nostro Paese e a mantenere la libertà e la democrazia.
Ricordiamo anche con riconoscenza che l’On. Tina Anselmi, per la sua attività e per i ruoli di responsabilità che ha ricoperto, ha frequentato il nostro Comune e i cittadini che l’hanno conosciuta hanno ricevuto un grande esempio di come si può concorrere democraticamente, con la politica, a migliorare le condizioni materiali, morali e di convivenza civile delle persone.
Alla cerimonia, accompagnata dalla Show Band di Fossò, prenderanno parte i familiari dell’On. Tina Anselmi, il membro dell’ANPI metropolitano Fabrizio Ferrari, l’ex Assessore Provinciale Paolo Gatto, Sindaci dei Comuni limitrofi, Autorità Civili e Religiose, Associazioni.