Con il Reddito di Inclusione Attiva due cittadini con disagio socio economico sono stati inseriti in attività di volontariato

Comunicato stampa di mercoledì 27 giugno 2018

Il Comitato dei Sindaci Distretto 3 dell'ULSS 3 Serenissima, di cui fa parte il Comune Fossò, ha aderito al progetto RIA (Reddito Inclusione Attiva) per il tramite del Comune di Venezia, individuando il Comune di Spinea come Comune capofila . Tale progetto, previsto dalla DGR n. 1622 del 12.10.2017, è rivolto alle persone in carico ai Servizi Sociali del Comune ed è finalizzato al coinvolgimento attivo di cittadini in situazioni di disagio socio-economico, al fine di superare l’approccio puramente assistenziale della mera erogazione di contributi economici.
Per l'esecuzione dei progetti a Fossò,sono state coinvolte tre Associazioni del territorio comunale, “A.S.D. SMILE”, “A.S.D. BASKET RIVIERA” e “Associazione Socioculturale IL CORNIO”, presso le quali saranno impegnate, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, le persone coinvolte nei singoli progetti.
A fronte di un finanziamento regionale di circa 4.000 euro, due sono le persone inserite nelle tre associazioni del Comune, che svolgeranno la loro attività fino a fine anno, ricevendo, a fronte dell’impegno dimostrato, un riconoscimento economico mensile.
Sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Corrò: “L’obiettivo, così come per il progetto lavoro, è dare una risposta che non sia solo assistenziale ai cittadini in momentanea difficoltà. Un vero e proprio patto tra la persona e i servizi sociali, cercando il coinvolgimento attivo dei cittadini. L’obiettivo è dare aiuto e sostegno economico tenendo conto dei diversi bisogni ma anche delle diverse potenzialità, attraverso percorsi di aiuto e sostegno nella ricerca e nella costruzione di una nuova tappa del loro percorso di vita”.