L'Amministrazione comunale incontra il Genio civile di Padova
Il 22 novembre scorso il Sindaco di Fossò Federica Boscaro ha incontrato il Direttore del Genio Civile di Padova ing. Fabio Galiazzo e i suoi collaboratori, per rappresentare la preoccupazione dell’Amministrazione comunale e dei cittadini circa lo stato delle arginature del Fiume Brenta nel territorio di Fossò, già oggetto di precedenti segnalazioni.
Il Direttore del Genio Civile ha comunicato che la situazione degli argini è costantemente monitorata e che è previsto un intervento sull’argine in sinistra idraulica prima del ponte di Sandon per il taglio delle “robinie”, inoltre che ha trasmesso una richiesta alla Regione affinchè sia finanziato un intervento urgente per la sistemazione della frana visibile dal ponte di Sandon sull’argine in destra idraulica in direzione di Vigonovo.
Sulla situazione del ponte di Sandon, classificato dalla Città Metropolitana fra i ponti sui quali intervenire prioritariamente, ma non ancora finanziato, il Genio Civile ha fatto presente che le dimensioni dei piloni del ponte costituiscono un oggettivo impedimento al celere deflusso dell’acqua in caso di emergenza maltempo e che ne avrebbe formalmente informata la Città Metropolitana. Questo perché la progettazione della messa in sicurezza del ponte tenga conto anche di garantire al meglio la sicurezza idraulica.
Dichiara il Sindaco Federica Boscaro: “apprezziamo molto che sia stato programmato un intervento e che il Genio Civile sia in attesa di finanziamento per un altro. Confidiamo che la Regione mantenga alta l’attenzione sulla situazione generale degli argini e sugli interventi di manutenzione straordinaria generalizzata dei quali necessitano”.