Buone Feste

Buon Natale!
Ad ogni Natale si rinnova l' emozione di una festa che si accompagna a pensieri gentili, a promesse di bontà e di generosità.
Allontaniamoci dalla retorica e parliamoci con sincera umanità.
Sono davvero tante le grida di dolore che provengono da molti angoli della terra e del nostro paese, da popoli in guerra, da chi muore di fame, da persone che hanno perso o che non trovano lavoro, da chi vive solo, da chi vive comunque in difficoltà.
Ma un grido imperioso giunge anche proprio dalla terra sfruttata e devastata senza scrupoli per la ricchezza di pochi mentre l'inquinamento aumenta in modo sproporzionato e minaccia la vita dei nostri figli.
I recenti eventi calamitosi che hanno colpito il nostro Veneto ne sono un chiaro esempio.
Fino a che non entrerà nel pensiero di tutti che siamo una sola famiglia umana, che non possiamo non farci carico sia dell'ambiente sia di chi vi abita, non potremo guardare con serena speranza al futuro.
I diritti umani, sanciti dalla Carta sottoscritta 70 anni fa all'ONU, non potevano trovare momento migliore per essere celebrati. Il primo articolo dice: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."
Il Natale, grande festa religiosa che ci riporta alle nostre più antiche tradizioni, si inserisce perfettamente in questo enunciato: abbiamo quindi il dovere di applicarlo, non si tratta soltanto di un invito.
Siamo sempre più profili, numeri, indirizzi, codici digitali, e sempre meno donne, uomini, persone che per tornare tali devono coltivare il dialogo, l'educazione, la cultura e l'informazione.
Gesù che rinasce sulla paglia, il primo fra i rifiutati, ci restituisca generosità, silenzio e pudore.
Auguri: che sia finalmente un Natale di pace!
Auguri a tutti: alle famiglie, ai bambini ed ai genitori, ma anche ai nonni.
Auguri a tutte le Associazioni di Volontariato che operano nel nostro comune, laiche e parrocchiali ed ai singoli Volontari: senza di Voi il paese non sarebbe così vivo e generoso.
Auguri sinceri di un Bellissimo Natale e di un Felice Anno nuovo!

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale