Giornata della Memoria

Venerdì 25 gennaio alle ore 9.00 a Fossò, nel Centro civico di Via Roma, l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo di Fossò e l’ANPI, celebrano la Giornata della Memoria con un incontro con gli alunni e gli insegnanti delle Classi quinte delle Scuole Primarie di Fossò e Sandon e con gli alunni delle Classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. Per non dimenticare, per non ripetere.
La cerimonia inizierà con una relazione del prof. Fabrizio Ferrari, Segretario Provinciale dell’ANPI di Venezia, proseguirà con le testimonianze di tre cittadini di Fossò, Renzo Carraro, Giancarlo Angi e Massimo Dainese, che durante la seconda guerra mondiale hanno avuto familiari deportati in Germania.
A seguire una rappresentanza degli alunni delle Classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado leggeranno delle riflessioni elaborate in classe sulla immane tragedia mondiale provocata dal nazifascismo e sullo sterminio di massa nei campi di concentramento.
La cerimonia si concluderà con la posa di un mazzo di fiori nel “Giardino Bambini di Terezin”, un saluto del Prof. Maurizio Ferrari e con il discorso del Vicesindaco Maurizio Lunardi.