Riunione dell’Amministrazione comunale con la Città Metropolitana per il Ponte di Sandon

Lo scorso 1 febbraio il Sindaco di Fossò Federica Boscaro e rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno incontrato il Consigliere Delegato alla Pianificazione Urbanistica della Città Metropolitana di Venezia Saverio Centenaro per esaminare lo stato del Ponte di Sandon, anche alla luce della comunicazione del Genio Civile di Padova circa le dimensioni dei piloni del ponte che costituiscono un oggettivo impedimento al celere deflusso dell’acqua in caso di emergenza maltempo.
Nel corso dell’incontro l’Amministrazione comunale ha chiesto che la messa in sicurezza del ponte preveda anche il suo allargamento con passerelle pedonali adeguate in entrambi i sensi di marcia. Ha altresì rappresentato la necessità di mettere in sicurezza l’accesso al ponte per i pedoni ed i ciclisti con la costruzione di tratti di pista ciclopedonale.
I rappresentanti della Città Metropolitana hanno comunicato che la messa in sicurezza del ponte è già finanziata e che, in fase di elaborazione del progetto esecutivo, sarà tenuta in debito conto la richiesta di dotare il ponte di passerelle pedonali sicure. L’inizio dei lavori di messa in sicurezza è previsto entro il 2019.
Circa il collegamento ciclopedonale con il ponte è stato comunicato l’interessamento della Città Metropolitana alla risoluzione del problema.
Dichiara il Sindaco Federica Boscaro: “apprezziamo molto la disponibilità della Città Metropolitana di Venezia per la messa in sicurezza del ponte e anche per l’attraversamento pedonale, e per l’impegno ad esaminare la necessità di rendere sicuro l’accesso al ponte stesso con un tratto di pista ciclopedonale”.