Carnevale a Fossò - Domenica 17 marzo 2019

Sono circa una cinquantina i volontari, genitori dei bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria e i soci di associazioni, che da tre mesi lavorano alacremente alla preparazione dei costumi e dei carri per la sfilata del “Carnevale a Fossò”, previsto per domenica prossima 17 marzo, il cui filo conduttore è il Viaggio nelle Antiche Civiltà.
Poche le riunioni iniziali per definire i temi del carnevale, il coinvolgimento dei genitori e degli alunni delle scuole, i costumi e l’organizzazione generale. Grande l’entusiasmo con il quale la sala di Cà Quartiero per una mattina e tre serate a settimana è stata trasformata in uno straordinario laboratorio nel quale sono stati confezionati circa 600 costumi, con tutti gli accessori quali copricapi, cinture, corone, soprascarpe, spade…., nonché dipinte le scenografie per la sfilata. Ai carri invece, inizialmente non previsti, si sono dedicati i genitori negli spazi delle proprie abitazioni.
Gli alunni ed i genitori delle scuole di Fossò e Sandon parteciperanno alla sfilata caratterizzandosi come i seguenti popoli: per le Scuole dell’Infanzia gli Indiani d’America; per le Scuole Primarie: Classi prime gli Uomini Primitivi, Classi seconde i Popoli Orientali, Classi Terze i Messicani, Classi quarte gli Egiziani, Classi quinte il Popolo romano.
Il programma prevede l’inizio del Viaggio nelle Antiche Civiltà alle ore 14.30 in Piazza San Bartolomeo, la sfilata per le vie del paese con i carri a tema, preceduta dalla Show Band di Fossò al passo delle sue Majorettes, con ritorno alla civiltà moderna in Piazza San Bartolomeo con musica, animazione, frittelle e “galani”.
Previsti anche premi per l’acquisto di materiale didattico per le scuole offerti dai commercianti di Fossò e Sandon.