Venerdì 8 marzo la Cerimonia d'inaugurazione dei Murales

Venerdì 8 marzo, alle ore 10.30 in Viale Pisani a Fossò, saranno inaugurati i murales dipinti su due cabine elettriche di E-Distribuzione dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Venezia “Guggenheim” e dall’“Associazione Centro dell’Arte” di Venezia, guidati dal Professor Maurizio Favaretto.
Il progetto della dipintura di murales su immobili pubblici è nato dalla volontà dell’Amministrazione di valorizzare il prodotto d’eccellenza dell’industria calzaturiera, caratterizzando il paese con immagini che richiamassero la scarpa, in più punti del territorio. Per questo nel luglio 2018, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da E- Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a Media e Bassa Tensione, per utilizzare a tale scopo le loro cabine elettriche, ha sottoscritto una convenzione con il Liceo Artistico Statale di Venezia “Guggenheim”.
I primi murales, dipinti su due pareti di una cabina elettrica a Sandon, accolgono chi entra a Fossò. Su di un lato con un tripudio di fiori delimitati da scarpe di tutte le fogge e, sull’altro, con una grande scarpa che, come una cornucopia, raccoglie gli edifici storici e moderni che più caratterizzano Fossò e Sandon.
Altri quattro murales, ispirati a quattro fiabe nelle quali le scarpe hanno il ruolo di protagoniste, sono stati dipinti su di un’altra cabina elettrica in centro a Fossò, nel giardino di Viale Pisani. Uno sfolgorio di colori in una foresta lussureggiante illustra quattro fiabe che hanno fatto sognare milioni di bambini: Cenerentola, Il Gatto con gli Stivali, Il Mago di Oz e Scarpette Rosse.
La prima cabina è stata dipinta dagli artisti dell’Associazione “Centro dell’Arte” di Venezia, che danno vita ad una attività di pittura per adulti presso il Liceo Artistico “Guggenheim”, guidati dal Prof. Maurizio Favaretto. Alla realizzazione della seconda cabina ha partecipato un’intera classe del Liceo, sempre con la supervisione del Prof. Favaretto, con un Progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Dichiara la Dirigente del Liceo Paola Maria Elena Consoli: "il Liceo Artistico Guggenheim di Venezia è impegnato da diversi anni in attività esterna, in ambito di alternanza scuola-lavoro, volta a migliorare l'aspetto estetico del territorio. L'attività svolta presso il Comune di Fossò, si incornicia in quest'ambito. Il Prof. Maurizio Favaretto, che ha seguito l'attività, ha preparato e condotto il lavoro dei suoi studenti in stretto rapporto con la committenza rappresentata dal Sindaco Federica Boscaro. I temi scelti e il tipo di figurazione sono elementi condivisi”
“L’energia elettrica – ha ricordato Francesco Rondi, Responsabile Area Nord E-Distribuzione – come l’arte, in tutte le sue forme, sono elementi che arricchiscono e rendono gradevole la nostra vita di tutti i giorni. Grazie a questa preziosa collaborazione abbiamo voluto cogliere l’occasione per dare forma e colore all’energia di E-Distribuzione, rendendo visibili e protagoniste anche alcune strutture fondamentali per assicurare un eccellente servizio a cittadini e aziende di Fossò e della provincia di Venezia”.

Conclude il Sindaco Federica Boscaro: “Questo progetto vuole coniugare l’arte della pittura, anche attraverso la realizzazione di opere belle e di gradevole impatto visivo come i murales, con la cultura e la maestria della produzione di calzature che caratterizzano il nostro territorio. Siamo quindi molto grati al Liceo Artistico Guggenheim per lo straordinario impegno messo in campo, oltre che ad E-Distribuzione, per averci consentito di utilizzare come tavolozze le pareti delle sue cabine elettriche”.
Alla cerimonia d’inaugurazione è stato invitato l’Assessore della Regione Cristiano Corazzari ed è prevista la partecipazione del Consigliere della Regione Gabriele Michieletto, di una delegazione di E-Distribuzione guidata dal Responsabile Area Nord Francesco Rondi e da Carla Falchi responsabile della Zona di Venezia, della Dirigente del Liceo Paola Maria Elena Consoli, del Prof. Maurizio Favaretto, che ha guidato la dipintura dei murales, con gli alunni della Classe IV B, dell’Associazione “Centro dell’arte” di Venezia, di Confindustria Venezia con il Presidente Vincenzo Marinese ed il Direttore Generale Gianpiero Menegazzo, del Consorzio Maestri Calzaturieri Brenta con il Presidente Siro Badon, il Presidente Onorario Luigino Rossi, il Vicepresidente Daniele Salmaso ed il direttore Claudia Simionato, di imprenditori calzaturieri, della Vicepreside dell’Istituto Comprensivo “E. L. Corner” di Fossò Laura Garato, degli alunni delle classi IVa di Sandon del 2017 e Classe IVa A di Fossò del 2018 premiate “Scarpetta D’Oro”, di una delegazione dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Federica Boscaro.