Premio Festa di San Marco a Diego Mazzetto

Il pomeriggio del 25 aprile a Venezia, nella splendida Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, è stata celebrata la Festività del Santo Patrono, San Marco, con una cerimonia presieduta dal Sindaco Luigi Brugnaro e da numerose autorità civili e militari, nel corso della quale è stato reso omaggio alle “Eccellenze Veneziane Metropolitane”, con la consegna del “Premio Festa di San Marco” a cittadini ed enti che hanno portato prestigio alla Città Metropolitana.
Per il Comune di Fossò il riconoscimento è stato assegnato a Diego Mazzetto con la seguente motivazione: “Diego Mazzetto, dal 2017 Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, si occupa di storia e cultura veneta, sui cui temi ha scritto numerosi saggi ed articoli. Ha scritto libri su Fossò, la Rivera del Brenta e la Serenissima. Collabora alla pubblicazione di saggi storici ed ha riscoperto e promosso il restauro di due opere della Chiesa parrocchiale di Fossò, un pregevole dipinto di Alessandro Longhi e un Crocifisso ligneo del XIV Secolo”.
Diego Mazzetto, 52 anni, si occupa con passione di storia e cultura veneta. Dal 1990 ed il 1992 scrive una serie di articoli sulle ville venete della Riviera del Brenta in degrado e su quelle distrutte. Dal 1993 al 1996 è direttore responsabile del mensile “Veneto, Ieri, Oggi, Domani” ed è fra i fondatori e direttore responsabile della rivista “Triveneto, Ieri, Oggi, Domani”.
Ha pubblicato libri sulla Riviera del Brenta e la Serenissima. Ha curato, per la Parrocchia di Fossò, cinque edizioni del calendario storico “Fossò sui sentieri della memoria” ed il libro “Fossò
sui sentieri della Memoria: immagini e ricordi dei primi decenni del Novecento” . Nel 2008 cura la mostra sulla famiglia Muneratti e la ristampa del libro di Rosa Marinotti “Fossò una figura un paese”, dedicato a Gaetano Muneratti, primo Sindaco di Fossò, e alla sua famiglia.
Redattore del bimestrale “Businnes Shoes”, nel 2011 pubblica un libro sulle figure dei Presidenti ACRiB succedutesi in cinquant’anni. Collabora con il settimanale diocesano di Padova “La Difesa del Popolo” ed alla pubblicazione di saggi storici. Dal 2016 è Consigliere Delegato del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la Riviera del Brenta Sud e nel luglio 2017 è stato nominato socio onorario del Rotary Club Venezia-Riviera del Brenta.
Di recente si è impegnato per la raccolta dei fondi necessari per il restauro del Crocifisso ligneo del XIV Secolo inaugurato a Fossò il 7 aprile scorso ed ha curato l’edizione del libro, scritto insieme alle restauratrici dell’opera Sara Grinzato e Giorgia Busetto, “Il Crocifisso ligneo trecentesco di Fossò. La scoperta, la storia, il restauro”.
Il prestigioso riconoscimento “Premio Festa di San Marco”, un’osella di vetro di Murano con il “Leone in Moeca” ed una pergamena, è stato ritirato da Diego Mazzetto, accompagnato dal Sindaco Federica Boscaro.