Commissione Intercomunale per la realizzazione delle Pari Opportunità

Con Delibera di Consiglio il Comune di Fossò ha approvato l’istituzione della “Commissione Intercomunale per la realizzazione delle Pari Opportunità” dei dieci Comuni della Riviera del Brenta, quale organismo di promozione delle Pari Opportunità, che ha per scopo l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e parità tra cittadine e cittadini, sanciti dall’Art. 3 della Costituzione.
Questa Commissione funzionerà da organo consultivo dei Comuni che la compongono, per definire e gestire politiche e servizi a favore delle pari opportunità, conciliazione dei tempi di vita e lavoro, prevenzione e contrasto della violenza di genere e per l’effettiva attuazione del principio di uguaglianza fra i generi.
La Commissione sarà composta da un referente politico, Assessore o Consigliere con delega, nominato dal Sindaco, per ogni Comune aderente, da un referente indicato dell’ULSS 3 Serenissima, da un componente dell’Area della Riviera del Brenta di ognuna delle Associazioni delle categorie dell’Imprenditoria, dell’Artigianato, del Commercio, delle Associazioni Sindacali dei lavoratori e da un componente segnalato dal Centro Servizi per il Volontariato, per un totale di diciassette componenti e rimarrà in carica 4 anni.
La Commissione elaborerà, di norma entro il mese di settembre, un programma annuale delle proprie attività, da presentare ai Comuni aderenti e, entro il mese di aprile di ogni anno, una relazione delle attività svolte, relazione che i Comuni pubblicheranno nei loro siti Web istituzionali.