"Anch'io poeta Marco Compagno 2019"

Comunicato stampa di venerdì 31 maggio 2019 – Al Palarcobaleno di Fossò la cerimonia di premiazione del concorso regionale di poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno 2019, giunto alla 30a edizione”.
Questa mattina alle 10.00, al “Palarcobaleno” di Fossò si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso regionale di poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno 2019”, organizzato dal Comune di Fossò, dall'Istituto Comprensivo Statale di Fossò e dalla Pro Loco Fossò, riservato agli alunni delle classi V delle scuole primarie e delle classi I , II e III delle scuole secondarie di 1° grado della Regione Veneto.
Il Concorso Regionale di Poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno 2019”, nasce negli anni ottanta presso la scuola media “Galileo Galilei” di Fossò, come attività dei laboratori pomeridiani tenuti da alcuni insegnanti di lettere dell'allora “tempo prolungato”. Quest’anno, per celebrare la 30a edizione, è stato aggiunto un premio speciale per la scuola che si aggiudica il miglior punteggio per le poesie selezionate e premiate.
Dall’anno scolastico 1989/1990, con l'intervento dell'Amministrazione comunale di Fossò a sostegno dell'iniziativa, il concorso si struttura e, nel 1997, quando manca Marco Compagno, alunno premiato nel 1995, il Collegio Docenti propone di intitolare a lui il Concorso.
Nei 30 anni trascorsi da quell’esperienza, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale ed al lavoro di una giuria qualificata, il Concorso è divenuto regionale, promuovendo e diffondendo tra i ragazzi l’amore e l’interesse per la poesia.
Gli elaborati in concorso, consegnati entro lo scorso 31 marzo, sono stati esaminati da una commissione composta da sette insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Fossò e da un Presidente esterno.
La cerimonia si è svolta in un clima di festosa partecipazione dei numerosi alunni presenti, di autorità ed insegnanti, del Sindaco di Fossò Federica Boscaro, del Dirigente dell'Istituto Comprensivo Carlo Marzolo, del Presidente della Pro Loco Franco Soazi, dell’Assessore del Comune di Vigonovo Susanna Michieli, del Presidente della Commissione Stefano Valentini, dei genitori di Marco Compagno e degli sponsor che hanno contribuito a finanziare la stampa del libro che raccoglie le poesie del 2019.
Sono state lette le dodici poesie segnalate e le cinque vincitrici del concorso.
La poesia vincitrice assoluta dell'edizione 2019 è “Futuro”, premio 500 euro, di Sveva Molin, classe IV A della Scuola Primaria Paritaria Istituto Canossiano – Arzignano (VI).
Alle seguenti quattro poesie vincitrici per categoria di classi è andato un premio di 250 euro ciascuna:
“Ballando sulle punte” di Victoria Lazzaro classe V B, Scuola Primaria “E. De Amicis”, Galta di Vigonovo (VE); “Battigia” di Emma Lazzaro classe I B, Scuola Secondaria di 1° grado “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore (VE); “Dentro la bolla” di Elisa Brugnera classe II C, Scuola Secondaria di 1° grado “Giusto Bellavitis 2.0” di Bassano del Grappa (VI); “Papà ” di Claudio Gaiu classe III A, Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Gasperi” di Vigonovo (VE).
Il premio speciale di 500 euro, per la scuola che si è aggiudicata il miglior punteggio per le poesie selezionate e premiate, è stato consegnato dal sindaco Federica Boscaro al Prof. Francesco Celsan della Scuola Primaria Paritaria Istituto Canossiano – Arzignano (VI).