Prevenzione e controllo della zanzara tigre

Si informa la cittadinanza che, come da indicazioni della Regione Veneto, in data 24/05/2019 è stata emessa l’Ordinanza n. 21 che detta i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo della zanzara tigre.
L’Amministrazione Comunale, per il periodo maggio/ottobre, provvede a far eseguire interventi antilarvali ed adulticidi contro le zanzare in aree pubbliche, ma è indispensabile che la disinfestazione sia attuata anche nelle aree private.
In Particolare il Sindaco Ordina:
A tutti di:
• Non abbandonare oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l’acqua piovana;
• Svuotare giornalmente qualsiasi contenitore con acqua e, ove possibile, lavarli e capovolgerli;
• Coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili;
• Evitare l’accumulo di rifiuti di ogni genere.
Ai condomini ed ai proprietari di edifici di trattare periodicamente caditoie e tombini presenti nei cortili, giardini ed aree esterne di pertinenza, con prodotti larvicidi in compresse fino al mese di ottobre, di registrare i trattamenti e conservare le ricevute di acquisto dei prodotti impiegati.
Ai proprietari e a chi ha la disponibilità di aree verdi, corsi d’acqua, scarpate, cigli stradali, aree incolte o dismesse, di provvedere al taglio periodico dell’erba e mantenere libere le aree da sterpaglie, rifiuti e altri materiali per evitare raccolte d’acqua.
In cimitero:
• Utilizzare, per i fiori freschi, solo l’acqua trattata con i prodotti larvicidi disponibile in cimitero, e riempire di sabbia i vasi vuoti e quelli con fiori finti;
• Eliminare le raccolte d’acqua nei sottovasi e svuotare e capovolgere i contenitori quali annaffiatoi e simili.
L’Ordinanza completa, comprensiva anche delle norme per: consorzi, aziende agricole e zootecniche, responsabili di cantieri, chi detiene pneumatici e chi conduce impianti di gestione rifiuti, è affissa negli appositi spazi e pubblicata sul Sito e sulla Pagina Facebook del Comune.
In Comune, presso lo Sportello “Si Cittadino” sarà possibile richiedere una prima dose di pastiglie antilarvali per caditoie e pozzetti privati.