2 giugno - Festa della Repubblica

A Fossò la ricorrenza del “2 Giugno - Festa della Repubblica” è stata celebrata con un programma particolarmente significativo.
La cerimonia è iniziata con i canti rievocativi eseguiti dal “Gruppo Corale Fossò”. A seguire gli alunni della Scuola Media hanno letto alcuni articoli della Costituzione e, successivamente, il Sindaco ha consegnato copie della Costituzione ai neo diciottenni, sottolineandone il valore e spronando i giovani all’impegno, nella vita civile e democratica, per concorrere a difenderla ed applicarla pienamente.
Si è quindi proseguito con la consegna dei Diplomi di merito a numerosi donatori di sangue, Soci dell’AVIS.
Ha fatto poi seguito il conferimento della Cittadinanza Onoraria al dott. Giulio Barbiero, Radiologo Interventista presso l’Istituto di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, nativo di Fossò, per meriti scientifici in campo Medico. Lo stesso dott. Barbiero ha preso la parola per comunicare gli eccezionali risultati conseguiti con l’equipe di cui fa parte nella cura dei tumori. In particolare ha illustrato l’intervento eseguito a marzo, dove sono riusciti a neutralizzare due noduli in metastasi di un paziente, presenti su fegato e polmone.
La festa si è conclusa con il discorso del Sindaco Federica Boscaro e con un brindisi offerto dalla Pro Loco Fossò.