SERVIZIO "ATTIVA-MENTE"

“ATTIVA-MENTE” è un nuovo servizio del Comune di Fossò rivolto agli anziani che prevede la realizzazione di iniziative ed interventi allo scopo di contrastare la solitudine, di promuovere la socializzazione e l’aggregazione, di potenziare le capacità residue dell’anziano, stimolare il mantenimento delle abilità cognitive rendendolo parte attiva delle attività e aumentando l’autostima. Allo stesso tempo fornisce sostegno e supporto alle famiglie impegnate nell’assistenza degli anziani stessi.

Destinatari e protagonisti del servizio sono i cittadini residenti nel Comune di Fossò, ultrasessantacinquenni che presentino un livello di autosufficienza almeno parziale. Possono accedervi anche anziani con deterioramento cognitivo lieve-medio purché in assenza di disturbi comportamentali.

Il servizio sarà attivo dal 01/10/2019 al 31/12/2020 (esclusa la mensilità di agosto) per due mattine la settimana, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.30. Saranno svolti 3 incontri quadrimestrali della durata di 2 ore ciascuno con i familiari dei partecipanti. La sede è presso “Cà Quartiero” sita in via IV Novembre, a Fossò.
Saranno sempre presenti un “Educatore Professionale” e un “Operatore Socio-Sanitario” per la realizzazione delle attività previste, che parteciperanno anche alle riunioni di coordinamento e a quelle con i familiari.

Si prevede di accogliere al massimo 16 utenti e nel caso di posti liberi saranno valutate eventuali richieste provenienti anche da altri Comuni, la priorità di accesso rimane comunque per i residenti a Fossò.

Il Servizio è a compartecipazione economica a carico dei partecipanti:
Per i CITTADINI RESIDENTI A FOSSO’
ISEE PARI O INFERIORE AD EURO 6.530,94 90,00 euro mensili
ISEE SUPERIORE AD EURO 6.530,94 105,00 euro mensili

Per i CITTADINI NON RESIDENTI la tariffa è pari a 120,00 euro mensili indipendentemente dal reddito ISEE.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune – dott.ssa Mariella Barberi – tel. 041.5172331