Inizio del nuovo Anno scolastico

Carissimi,
il primo giorno di scuola apre il nuovo anno scolastico con tante emozioni, aspettative, speranze.
A scuola si imparano le scienze, l’arte, la letteratura, ma si impara soprattuttoil rispetto delle regole, il rispetto delle persone come recita la Costituzione: senza distinzioni di sesso, razza e religione. A scuola si impara il rispetto dell’ambiente: la sobrietà, il consumo consapevole, non sprecare, ma custodire. A scuola si impara a guardare avanti, a fare fatica, perché solo quello che si raggiunge con fatica dà soddisfazione. A scuola si impara la tenacia per raggiungere il risultato che si desidera, la complicità dell’amicizia, la gentilezza e la costanza.
Agli studenti: non perdete il passo, rimanete nel ritmo, nella sincronia, la scuola vi accompagnerà. Ponetevi con umiltà, applicatevi con costanza, lavorate con discrezione, ascoltate con attenzione: la scuola vi farà vincere!
Agli insegnanti: continuate, il vostro lavoro è il più importante nella nostra società e se vi viene un momento di stanchezza guardate negli occhi il primo bambino che incontrate, troverete la risposta alle vostre fatiche.
Ai genitori: nulla si potrà sperare per il futuro se famiglia e scuola non collaborano, ma in parallelo, mantenendo i rispettivi ruoli che sono complementari ma DIVERSI.
Diamo il BENVENUTA alla nuova Dirigente Scolastica professoressa Alessandra Mura: grazie per aver scelto il nostro Istituto Comprensivo, il suo impegno sarà il nostro.
Buon lavoro alla Segreteria, sempre premurosa e puntuale ed ai collaboratori scolastici preziosi e discreti.
Buon Anno Scolastico a tutti!

Il Sindaco