Questa mattina è stato firmato il contratto per la gestione e riqualificazione energetica di due edifici pubblici di proprietà del Comune di Fossò con ASE (AcegasApsAmga Servizi Energetici), società sotto il controllo di AcegasApsAmga, tra i più importanti operatori dei servizi energetici del Nord Est, attiva su tutto il territorio nazionale.
L’investimento sarà di oltre 195 mila euro a carico di ASE, il risparmio annuo di energia calcolato sarà del 70,45% tra energia elettrica e termica.

Il contratto firmato rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 17 Comuni/Enti nella gara indetta dalla Città Metropolitana di Venezia. Il piano complessivo prevede la gestione di 101 edifici pubblici distribuiti, oltre che a Fossò, a Caorle, a Dolo, ad Eraclea, a Fiesso D’Artico, a Fossalta di Piave, a Jesolo, a Noale, a Pramaggiore, a San Stino di Livenza, a Torre di Mosto, a Mirano, a Santa Maria di Sala, a Cona, a Vigonovo, a Camponogara e nella Città Metropolitana. Oltre alla manutenzione e gestione energetica degli impianti nel corso del periodo contrattuale di 15 anni, si prevedono più di 630 interventi di riqualificazione energetica nei vari edifici coinvolti.

Gli edifici pubblici che verranno riqualificati dal punto di vista energetico sono due, nello specifico si tratta della Scuola Primaria "A.Volta" e del Municipio.
Grazie a innovative migliorie edilizie ed impiantistiche, la riqualificazione energetica consentirà di risparmiare il 70,45% tra energia elettrica e termica. Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’installazione di più di 350 punti luce a LED, nuovi impianti fotovoltaici, valvole termostatiche, generatori di calore per una potenza di circa 220 kW, pompe elettroniche con tecnologia ad inverter e grazie alla coibentazione del sottotetto per un totale di 242 mq e al cappotto della Scuola Primaria per un totale di 628 mq.
La durata dei lavori sarà di circa un anno.

Grazie ai numerosi interventi indicati, il canone annuo per la gestione dei servizi energetici del Comune sarà inferiore rispetto alla spesa annua attuale. Tali interventi saranno finanziati dal conto termico e dai risparmi conseguiti da ASE che investirà oltre 195 mila euro a Fossò. Tuttavia non si tratta esclusivamente di contenere i consumi energetici, con un notevole risparmio per il Comune, rendendo gli impianti più efficienti, ma di tutelare maggiormente anche l’ambiente circostante grazie a una riduzione delle emissioni inquinanti.
Il progetto complessivo per i 17 Comuni/Enti coinvolti nella gara vale circa 19 mila nuovi alberi e si avrà una riduzione di oltre 42.308 tonnellate di CO2 immessa in ambiente.

Il progetto rientra nel programma di finanziamento europeo ribattezzato “ELENA” che ha visto l’erogazione a fondo perduto da parte della Banca Europea degli Investimenti alla Città metropolitana di Venezia di € 1.034.000,00 per l’assistenza tecnica, finanziaria e legale necessarie alla realizzazione con il meccanismo del Finanziamento tramite Terzi di interventi di efficienza energetica su edifici e reti di illuminazione pubblica di 25 comuni appartenenti al territorio della Città metropolitana di Venezia per un equivalente pari a circa 36.000.000 di euro.