PREVENZIONE E CONTROLLO DELLA ZANZARA TIGRE

Si informa la cittadinanza che, come da indicazioni della Regione Veneto, in data 22/03/2021 è stata emessa l’Ordinanza sindacale n. 19 che detta i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo della zanzara tigre.

L’Amministrazione Comunale, per il periodo maggio/ottobre, provvede a far eseguire interventi antilarvali ed all’occorrenza anche adulticidi contro le zanzare in aree pubbliche, ma è indispensabile che la disinfestazione sia attuata anche nelle aree private

• Non abbandonando oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l’acqua piovana;

• Svuotando giornalmente qualsiasi contenitore con acqua e, ove possibile, lavandoli e capovolgendoli;

• Coprendo ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili;

• Evitando l’accumulo di rifiuti di ogni genere.

Ai condomini ed ai proprietari di edifici si raccomanda di trattare periodicamente caditoie e tombini presenti nei cortili, giardini ed aree esterne di pertinenza, con prodotti larvicidi in compresse fino al mese di ottobre, di registrare i trattamenti e conservare le ricevute di acquisto dei prodotti impiegati.

Ai proprietari e a chi ha la disponibilità di aree verdi, corsi d’acqua, scarpate, cigli stradali, aree incolte o dismesse, di provvedere al taglio periodico dell’erba e mantenere libere le aree da sterpaglie, rifiuti e altri materiali per evitare raccolte d’acqua.

In cimitero è necessario

• utilizzare, per i fiori freschi, solo l’acqua trattata con i prodotti larvicidi disponibile in cimitero, e riempire di sabbia i vasi vuoti e quelli con fiori finti;

• eliminare le raccolte d’acqua nei sottovasi e svuotare e capovolgere i contenitori quali annaffiatoi e simili.

L’ordinanza completa, comprensiva anche delle norme per consorzi, aziende agricole e zootecniche, responsabili di cantieri, chi detiene pneumatici e chi conduce impianti di gestione rifiuti, è affissa negli appositi spazi e pubblicata sul sito web e sulla pagina Facebook del Comune.

In Comune, presso lo Sportello “Si Cittadino” sarà possibile richiedere una confezione di pastiglie antilarvali per caditoie e pozzetti privati.