Al Palarcobaleno di Fossò la cerimonia di premiazione Concorso Regionale di Poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno 2021” - 31^ edizione

Questa mattina alle 10.00, al Palazzetto dello Sport “Palarcobaleno” di Fossò si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso regionale di poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno 2021”, organizzato dal Comune di Fossò, dall'Istituto Comprensivo Statale di Fossò e dalla Pro Loco Fossò, riservato agli alunni delle classi V delle scuole primarie e delle classi I, II e III delle scuole secondarie di 1° grado della Regione Veneto.

Il Concorso Regionale di Poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno”, nasce negli anni ottanta nella scuola media “Galileo Galilei” di Fossò, come attività dei laboratori pomeridiani tenuti da alcuni insegnanti di lettere dell'allora “tempo prolungato”.

Dall’anno scolastico 1989/1990, con l'intervento dell'Amministrazione Comunale di Fossò a sostegno dell'iniziativa, il concorso si struttura e, nel 1997, quando manca Marco Compagno, alunno premiato nel 1995, il Collegio Docenti propone di intitolare a lui il Concorso.

Da allora, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale ed al lavoro di una giuria qualificata, il Concorso è divenuto regionale, promuovendo e diffondendo tra i ragazzi l’amore e l’interesse per la poesia.

Gli elaborati in concorso, consegnati entro il 31 marzo scorso, sono stati esaminati da una commissione composta da sette insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Fossò e da un Presidente esterno.

La cerimonia si è svolta in un clima di festosa partecipazione dei numerosi alunni presenti, di autorità ed insegnanti, della Sindaco di Fossò Federica Boscaro, della Dirigente dell'Istituto Comprensivo “Elena Lucrezia Corner” di Fossò Alessandra Mura, del Presidente della Pro Loco Franco Soazi, dell’Assessore del Comune di Vigonovo Luisa Sattin, del Presidente della Commissione Stefano Valentini, delle Commissarie Carolina Leone ed Eliana Gasparoni, della curatrice dell’esposizione degli elaborati Alessandra Pescarolo, dei genitori di Marco Compagno e degli sponsor che hanno contribuito a finanziare la stampa del libro che raccoglie le poesie del 2021.
Sono state lette le dodici poesie segnalate e le cinque vincitrici del concorso.
La poesia vincitrice assoluta dell'edizione 2021 è “Io sono...” di Alice Trabujo, Classe III C della Scuola Secondaria di 1° grado “Galileo Galilei” di Fossò.

Alle seguenti quattro poesie vincitrici per categoria di classi è andato un premio di 250 euro ciascuna:
“Profumo di nonno” di Camilla Pranovi, Classe V A della Scuola Primaria “E. De Amicis” di Galta di Vigonovo; “Diritti e doveri” di Riccardo Bonato, Classe I F della Scuola Secondaria di 1° Grado “Manara Valgimigli” di Albignasego (PD); “La curiosità” di Greta Paratore, Classe II B Scuola Secondaria di 1° grado “Galileo Galilei” di Fossò; “13 Settembre” di Elena Maschio, Classe III E Scuola Secondaria di 1° grado “Giusto Bellavitis 2.0” di Bassano del Grappa (VI).