Progetto approvato e finanziato dalle Regione Veneto destinato a tutti gli over 70 del nostro paese. IN BUSTA LA TUA SALUTE

Nei prossimi giorni dei volontari del Comune consegneranno, a tutti i cittadini dai 70 anni in su, una busta gialla col titolo “IN BUSTA LA TUA SALUTE”.
Si tratta di un progetto che si concretizza con la collaborazione tra l'Associazione Anziani ANTEAS Fossò Sandon e l'Amministrazione comunale, pensato per aiutare le persone anziane rendendole più autonome in caso di emergenza e nel quotidiano.

Succede spesso di non avere a portata di mano numeri di utilità pratica quando servono, e di non sapere dove trovarli, succede al personale sanitario e volontario che interviene in emergenza di non avere a portata di mano le informazioni essenziali per rendere più agevole e più sicuro l’intervento richiesto.

La BUSTA GIALLA contiene:

1.    Scheda dei numeri utili del Comune di residenza

I numeri più utili in caso di emergenza sanitaria ma anche i numeri della Polizia Locale e della Polizia di Stato e dei servizi pubblici essenziali.

2.    Scheda personale con i dati del titolare e con i dati della persona da avvisare

I dati anagrafici e personali ma anche i nominativi delle persone da avvisare in caso di emergenza.

3.    Scheda medico-sanitaria (da far compilare dal medico di base)

Grazie al contributo del medico di Medicina Generale è definito il quadro clinico, le patologie significative e le terapie seguite dal paziente.

Questa scheda è utile anche nel quotidiano al paziente e ai suoi familiari per avere un rapido riscontro, per esempio, dei farmaci da assumere.

4.    Lettera per il medico curante

La busta deve essere conservata in casa accanto o appesa alla porta d’ingresso in posizione ben visibile. In questo modo i dati di pronto intervento sono immediatamente disponibili per Lei, per i soccorritori delle Unità di emergenza, i familiari, i vicini di casa, l’eventuale badante.