PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche

peba

PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche

Informazioni

Il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche è uno strumento di pianificazione e programmazione che vuole garantire:

• l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici;
  • l’accessibilità degli spazi urbani pubblici costruiti o naturali;
  • la fruizione dei trasporti da parte di tutti.

L’obiettivo è, quindi, quello di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione.

La formazione del Peba si sviluppa in 3 diverse fasi:

• analisi dello stato di fatto;
  • progettazione degli interventi e stima dei costi;
  • programmazione degli interventi.

Dopo l’adozione da parte della Giunta e l’approvazione da parte del Consiglio comunale, il PEBA ha validità decennale, e può essere aggiornato e integrato in base all’attuazione degli interventi programmati.

Attualmente è in corso la fase "partecipativa" durante la quale sono indetti incontri con la cittadinanza, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, in ambito sociale, culturale, sportivo  operanti nel territorio, oltre ad enti vari.

Si sono svolti già i primi due incontri:

-Lunedì 21 novembre alle ore 20.30 a Fossò in Via 4 novembre n. 45 presso Ca’ Quartiero

- Venerdì 25 novembre alle ore 20.30 a Sandon in Via Trieste presso il Patronato Noi

Ciascuno inoltre può dare il suo contributo da subito compilando il questionario  disponibile qui: https://forms.gle/jb8imzZySwud9KR68

PER CHIEDERE INFO: peba@comune.fosso.ve.it

PER FORNIRE SEGNALAZIONI: https://ee.kobotoolbox.org/x/tgqzlsfm

MAPPATURE PARTECIPATE DELL’ACCESSIBILITA’

Nell’ambito del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche sono state fissate le date delle MAPPATURE PARTECIPATE DELL’ACCESSIBILITA’:

Sabato 28 gennaio alle ore 10.30 a Fossò con ritrovo di fronte al Municipio

Sabato 4 febbraio alle ore 14.30 a Sandon con ritrovo di fronte alla scuola

La mappatura partecipata è una passeggiata durante la quale analizzeremo insieme alcuni percorsi urbani (stato dei marciapiedi, presenza di ostacoli, situazioni di disagio o pericolo per i pedoni) e condivideremo le possibili soluzioni per migliorarne l’accessibilità.

Siete invitati a partecipare.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Durante le mappature ciascuno è responsabile della propria sicurezza personale

Tipo Titolo Scarica
  PDF102K locandina_mappatura partecipata

ADOZIONE

Con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 59 in data 21/07/2023 il Piano è stato adottato.

Gli elaborati sono disponibili qui in calce e in - in libera visione al pubblico presso l’Ufficio Tecnico Comunale – Area Lavori Pubblici del Comune di Fossò – Piazza Guglielmo Marconi, n. 3 – 30030 Fossà (VE).

Entro il termine di 30 giorni dalla data di deposito chiunque potrà prendere visione di tale piano e, decorsi 30 giorni dal deposito ed entro il successivo termine di 30 giorni, presentare le proprie osservazioni.

Decorsi i termini di cui sopra si procederà in conformità a quanto disposto dall’art. 3.3, comma 4 della DGR 841/2009.

APPROVAZIONE

Con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 29/11/2023, riscontrato che, non essendo successivamente pervenute osservazioni nei tempi previsti dalla normativa vigente, gli elaborati progettuali dello stesso Piano restano i medesimi adottati con la predetta delibera di Giunta Comunale n. 59 del 21/07/2023, è stato quindi approvato il P.E.B.A – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, redatto dall'ing. Elena De Toni.

Elaborati

Tipo Titolo Scarica