Unione dei Comuni "Città della Riviera del Brenta"

Dallo Statuto dell'Unione dei Comuni "Città della Riviera del Brenta"

"...L'Unione dei Comuni della Città della Riviera del Brenta è costiituita dai Comuni di Campagna Lupia, Dolo, Fiesso d'Artico e Fossò".

"... E' compito dell'unione esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni e servizi di competenza dei Comuni che la costituiscono al fine di gestire con efficienza ed efficacia l'intero territorio e mantenendo in capo ai singoli Comuni la competenza all'esercizio delle funzioni amministrative che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità..."

"...L'Unione dei Comuni persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità che la costituiscono ... "


"...Sono affidate all'Unione dei Comuni tutte le competenze amministrative concernenti la gestione unitaria delle funzioni ed i servizi sottoelencati:

Polizia Locale;
Attività Produttive (commercio agricoltura artigianato industria turismo);
Retribuzione, formazione ed aggiornamento del personale;
Comunicazione e sportello integrato;
Notificazione atti;
Sportello Unico;
Reclutamento personale;
"...Il trasferimento di ulteriori Funzioni e servizi avverrà a seguito di apposita delibera dei rispettivi Consigli Comunali..."

"...L'Unione può altresì gestire in forma associata, ai sensi nelle forme e con le procedure dell'art. 30 D. Lgs. 267/00, altre attività e servizi complementari, ai fini di coordinarli ed assicurarne omogeneità, efficienza, efficacia ed economicità...".