Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Edilizia Privata

Modulistica, Contributo di Costruzione e Modalità di versamento.

Modulistica

Per ogni tipo di intervento è disponibile la relativa modulilstica di riferimento.

Agibilità

Informazioni generali
Saranno accettate esclusivamente istanze presentate sui modelli unificati e standardizzati.

In considerazione della voluminosità dei modelli unificati si prega gentilmente, in caso di presentazione in modalita' cartacea, di stampare le istanze in fronte/retro.

Note per la compilazione
Il modulo dell’Agibilità è più snello (rispetto a SCIA ordinaria) e raccolglie in un unico documento le dichiarazioni del titolare, l’ asseverazione del tecnico e la lista di controllo (quadro riepilogativo).

Conduzione del Cantiere e adempimenti d.lgs. 81/2008

Autorizzazione Paesaggistica

Informazioni generali
A far data dal 21.03.2019 al Comune di Fossò è stata revocata la qualifica di Ente idoneo all’esercizio delle funzioni amministrative in materia paesaggistica e contestualmente sono state attribuite le deleghe alla Città Metropolitana di Venezia, ai sensi dell’art. 45 sexies, comma 1, lett. b) della legge regionale 23 aprile 2004.
Per tanto da tale data le richieste devono essere prodotte secondo la modulistica e le modalità specificate alla seguente pagina:

Insegne, mezzi pubblicitari ed arredo urbano

Note operative
A far data dal 01.07.2017 la Città Metropolitana di Venezia accetterà esclusivamente le istanze presentate per il tramite del SUAP.

In considerazione della voluminosità dei modelli unificati si prega gentilmente, in caso di presentazione in modalita' cartacea, di stampare le istanze in fronte/retro.

Le istanze non in regola con l'assolvimento dell'Imposta di Bollo, qualora prevista, non saranno accolte. [NB il valore bollato deve riportare una data pari o antecedente a quella di presentazione dell'istanza.]

Terre e rocce da scavo

Note operative
In data 20 agosto 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.194 del 20.08.2013 la legge di conversione n. 98/2013 relativa al Decreto del Fare (D.L. 69/2013), che è entrato in vigore dal 21.08.2013.  L’art. 41/bis del Decreto Legge 69/2013 stabilisce le norme e le modalità per la gestione delle terre e rocce da scavo, indipendentemente dalle cubature di materiale escavato.

RIUTILIZZO MATERIALE IN SITO: Per il riutilizzo in sito delle terre e rocce da scavo nello stesso sito in cui sono state escavate, si rimanda al modulo di autocertificazione della Regione Veneto del 25.03.2014.

RIUTILIZZO MATERIALE FUORI DAL SITO: L'autocertificazione per la gestione delle terre e rocce da scavo FUORI DAL SITO DI ESCAVAZIONE dovrà essere presentata ad ARPAV con MOD. 1 e MOD. 2, secondo le modalità indicate dalla circolare della Regione Veneto del 23.09.2013.

Contributo di Costruzione

Importi aggiornati alla D.G.C. n. 96 del 28/08/2012 e alla DT n. n. 227 del 10.08.2017.

Costo di costruzione: Il valore base per la determinazione del contributo del costo di costruzione è pari a 246,40 €/mq. La percentuale da applicare per il calcolo del contributo del costo di costruzione è stabilita dalla tabella A4 allegata alla L.R. 61 del 27/06/1985 sostituita, in attuazione del comma 9 dell'art. 16 del D.P.R. 380/2001, dall'art. 2 della L.R. 4 del 16/03/2015.

Oneri di urbanizzazione (I^ e II^): sotto è disponibile per il download la tabella con gli importi previsti a seconda della zona e del tipo di intervento.

Monetizzazione aree a standard: in calce la deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 110.09.010 con cui sono stati aggiornati gli importi per la monetizzazione delle aree a parcheggio e a verde.

Modalità di versamento

Informazioni generali
Dal 01/07/2017 saranno accettate esclusivamente le istanze presentate sui modelli unificati e standardizzati (PdC, SCIA, CIL e CILA), fine lavori e Segnalazioni Certificate di Agibilità come approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017.

In considerazione della voluminosità dei modelli unificati si prega gentilmente, in caso di presentazione in modalità cartacea, di stampare le istanze in fronte/retro.

Le istanze non in regola con l'assolvimento dell'Imposta di Bollo, qualora prevista, non saranno accolte. [NB il valore bollato deve riportare una data pari o antecedente a quella di presentazione dell'istanza.]

Quale pratica serve?
Si propone la tabella contenete tutti gli interventi e i regimi amministrativi della sezione edilizia, contenuta nell’allegato A del decreto SCIA 2 (dlgs 222/2016).

Il Decreto SCIA 2 (dlgs 222/2016) infatti ha definito il regime amministrativo e i riferimenti normativi in funzione di ciascuna attività edilizia. In particolare, viene effettuata un’intera ricognizione degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi, con le eventuali concentrazione di regimi. Vengono inoltre definiti, per le attività soggette a permesso di costruire, SCIA, CILA e attività libera, i casi in cui è necessario acquisire altri titoli di legittimazione o di assenso comunque denominati.

Successivamente con il Decreto 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato approvato il glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222. 

Modalità per versamenti a partire dal 01/03/2021
È attivo il sistema dei pagamenti elettronici verso la pubblica amministraizone tramite pago PA per poter effettuare il pagamento di quanto dovuto al Comune.

Modulistica
La modulistica dell'ufficio, organizzata per argomenti, è disponibile in tale pagina.

Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento al pubblico dell'ufficio è disponibile nella pagina dell'ufficio.

Accesso Atti Recupero pratiche edilizie dall'archivio
RECUPERO PRATICHE EDILIZIE D'ARCHIVIO
:
Il recupero delle pratiche edilizie d'archivio è relativo unicamente alle pratiche edilizie personali intestate al medesimo rcihiedente del recupero o che sono entrate in proprietà del richiedente del recupero in virtù di un rogito o di una sucessione.

PER I TECNICI PROFESSIONISTI E LE AGENZIE IMMOBILIARI:
L'accesso agli atti amministrativi in materia di edilizia e/o il recupero delle pratiche edilzie effettuato dai tecnici professionisti incaricati dai proprietari o dagli aventi titolo o dalle agenzie immobiliari per conto dei proprietari, devono essere presentate attraverso PEC o protocollate in modalità cartacea.

Alla domanda devono essere allegati le copie dei validi documenti di identità del richiedente e del procuratore/delegato regolarmente firmata autografa dal cedente nella modulistica e digitalmente dal procuratore incaricato. Nell'istanza andranno indicati inoltre tutti gli estremi utili per il recupero delle pratiche edilizie richieste (ubicazione catastale Foglio/mappale/sub, nominativo del primo committene, anno d' esecuzione, numero di concesisone, autorizzazione licenza ecc.).

PER IL CITTADINO:
per richiedere il recupero delle pratiche edilizie personali giacenti in archivio sarà sufficente compilare il modello unitamente a copia dei documenti di identità del richiedente ed eventuale delegato.

Nel caso di non corrispondenza con il nominativo presente in archivio, dovrà essere allegato anche ultimo atto di provenienza, rogito o successione.

L'istanza può essere consegnata in modalità cartacea all'ufficio protocollo, o inviata tramite mail semplice all'indirizzo: urbanistica@comune.fosso.ve.it o urp@comune.fosso.ve.it.

Ultima modifica: mercoledì, 31 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri