Descrizione estesa
Pubblicata la lista dei beneficiari della CARTA DEDICATA A TE 2025
MODALITA’ PER LA VERIFICA GRADUATORIA
Il Comune di Fossò ha provveduto alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari (in fondo a questa pagina), assicurando il rispetto della privacy, utilizzando come identificativo dei beneficiari esclusivamente il numero di protocollo D.S.U.
Per verificare se si è beneficiari della Carta visionare l'Allegato 1-Lista beneficiari INPS sottoriportato.
I beneficiari potranno seguire le seguenti modalità per il ritiro della carta:
Cliccare su "Accedi all'area pesonale" del sito internet del Comune di Fossò, poi eseguire l'accesso con SPID o con CIE. Una volta all'interno della propria area personale cliccare su sezione "Documenti"
i nuovi beneficiari:
Potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, con copia della lettera che troveranno all'interno dell'area riservata del sito del Comune di Fossò.
Per il ritiro sarà necessario presentare allo sportello:
*il Codice della Carta assegnata;
*un documento di identità in corso di validità;
*il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria
per coloro che hanno già beneficiato nel 2023 e/o 2024 della misura:
- qualora si fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: l’importo è già stato accreditato sulla Carta e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.
- qualora avesse smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
• un documento di identità in corso di validità;
• il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
• la denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Si ribadisce che la carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Il Decreto Interministeriale Fondo Alimentare 2025 ha stabilito che lo stanziamento del fondo sia destinato alle famiglie per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Al Comune di Fossò sono state assegnate n° 70 carte.
CHI NE HA DIRITTO
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:
- nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.