Seguici su
Cerca

Attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione

  • Servizio attivo

Informazioni generali

A chi è rivolto

I cittadini comunitari che hanno stabilito o intendono stabilire la residenza in Italia.

Descrizione

I cittadini comunitari che hanno stabilito o intendono stabilire la residenza in Italia possono chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione. L'attestazione di iscrizione anagrafica, denominata anche "attestazione regolare di soggiorno", è un certificato che può essere rilasciato su richiesta dell'interessato una volta concluso il procedimento di iscrizione anagrafica: esso dimostra che, al momento del suo rilascio, il cittadino comunitario ha dimostrato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per il regolare soggiorno in Italia.

Come fare

Il cittadino comunitario che intende richiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica contestualmente alla dichiarazione di residenza compila l'apposito modulo e lo consegna al momento della richiesta di residenza all'Ufficio Anagrafe.
Il cittadino comunitario, che desidera richiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica ed è già iscritto in anagrafe, ne fa richiesta consegnando l'apposito modulo all'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

Per ottenere il rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica il cittadino comunitario deve possedere i requisiti prescritti dal D. Lgs n. 30 del 2007, gli stessi richiesti, in caso di soggiorno in Italia per un periodo superiore a 3 mesi, per l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente, elencati nell'allegato B alla Circolare n. 9/2012 del Ministero dell'Interno.

L'Ufficio Anagrafe verifica la sussistenza dei requisiti previsti dalla Direttiva Europea 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri e rilascia la relativa attestazione.

Cosa si ottiene

Attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione.

Tempi e scadenze

L'attestazione di di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione viene rilasciata succesivamente alla verifica dei requisiti entro 30 giorni dalla richiesta.

Rivolgersi all'ufficio

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Quanto costa

E’ richiesto il pagamento di n. 2 marche da bollo del valore di € 16,00.

Argomenti
Ultima modifica: martedì, 30 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri