Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Anagrafe, Stato Civile e Elettorale

Informazioni e orari dell'ufficio.

Competenze

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti. Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. Lo stato civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. Gli atti dello stato civile predisposti in base ad apposite formule, approvate con decreto del Ministro dell'Interno, rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Tali atti sono raccolti in appositi registri, tenuti dagli uffici dello stato civile presso i comuni. L’Ufficio Elettorale ha il compito di consentire l’esercizio del diritto al voto, il cosiddetto elettorato attivo sancito dalla Costituzione, a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel comune di Fossò. Limitatamente alle elezioni del Parlamento Europeo e alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale ha, altresì, il compito di consentire l’esercizio del diritto di voto ai cittadini comunitari residenti e maggiorenni che ne facciano richiesta nei tempi e modi previsti dalle relative normative.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 10.00 - 13.00
martedi 08.30 - 13.00 15.30 - 17.30
mercoledi 10.00 - 13.00
giovedi 08.30 - 13.00
venerdi 10.00 - 13.00

Sabato - l'ufficio è aperto il 1° ed il 3° sabato del mese dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Sede principale

Comune
Viale Marconi, 3, 30030 Fossò
Comune

Altre informazioni

Ufficio Anagrafe
L’Ufficio Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e segue la posizione e i movimenti migratori dei cittadini, italiani e stranieri, nel comune di Fossò.
Il Registro dell’Anagrafe consiste in una raccolta sistematica di dati e statistiche che riguardano le singole persone e i gruppi familiari che hanno o hanno avuto residenza nel territorio comunale.
Le competenze dell'ufficio anagrafe del Comune di Fossò sono le seguenti:

  • rilascio di carte d'identità
  • iscrizioni anagrafiche di residenza/cambi di indirizzo
  • rilascio di certificazione anagrafica
  • autenticazione di firme e di copie di documenti
  • legalizzazione di fotografie
  • gestione dell'Anagrafe degli italiani all'estero (A.I.R.E.)
  • costituzione/cessazione di convivenza di fatto

Ufficio Civile
L'Ufficio Stato Civile di Fossò cura la registrazione, archiviazione e aggiornamento, in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali la nascita, il matrimonio, la morte, la separazione, il divorzio, le variazioni della cittadinanza. Rilascia inoltre certificati, copie integrali ed estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, morte.

Ufficio Elettorale
L’Ufficio Elettorale ha il compito di consentire l’esercizio del diritto al voto, il cosiddetto elettorato attivo sancito dalla Costituzione, a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel comune di Fossò o iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).
Limitatamente alle elezioni del Parlamento Europeo e alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale ha, altresì, il compito di consentire l’esercizio del diritto di voto ai cittadini comunitari residenti e maggiorenni che ne facciano richiesta nei tempi e modi previsti dalle relative normative.

All'Ufficio Elettorale competono pertanto:

  • la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, nonché delle liste aggiunte;
  • l'emissione e l'aggiornamento delle tessere elettorali personali;
  • la ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • l'assistenza alla Commissione elettorale comunale;
  • la tenuta e aggiornamento dell’Albo degli scrutatori;
  • la tenuta e aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio;
  • la tenuta e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello;
  • l'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • la consultazione e rilascio di copia delle liste elettorali;
  • il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali.

Nel gennaio 2005 è entrata in vigore la sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva, a seguito della quale lo stesso è stato sospeso per i nati dall’1 gennaio 1986 in poi.

All’Ufficio Leva restano le competenze di:

  • formazione delle liste di leva,
  • tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari,
  • rilascio degli estratti dai ruoli matricolari ad uso pensionistico o per porto d’armi.

Documenti

Modulistica Uff. Stato Civile

In questa sezione è disponibile la modulistica relativa all'Ufficio Stato Civile.

Ulteriori informazioni Modulistica Uff. Stato Civile}

Modulistica Uff. Anagrafe

In questa sezione è disponibile la modulistica relativa all'Ufficio Anagrafe.

Ulteriori informazioni Modulistica Uff. Anagrafe}

Modulistica DAT

Documenti relativi alla DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento.

Ulteriori informazioni Modulistica DAT}

Servizi

Convivenza di fatto
Autenticazione di firma in materia di passaggi di proprietà di beni mobili
Richiesta Accesso Civico Generalizzato
Legalizzazione foto
Attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione
Richiesta di numero civico
Richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale
Richiesta di iscrizione all'albo dei giudici popolari
Richiesta di iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale
Attestato di soggiorno permanente per cittadino Comunitario
Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Consultazioni Anagrafiche
Autocertificazione
Richiesta di Accesso Civico Semplice
Richiedere l'accesso agli atti
Cancellazione anagrafica per irreperibilità accertata
Ultima modifica: lunedì, 04 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri