Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Protezione Civile

Il volontario di protezione civile richiede impegno, professionalità, diligenza, lealtà, senso di responsabilità e collaborazione.

Contatti

Indirizzo E-Mail: gcvpc.fosso@libero.it

Coordinatore/Presidente: 3314753026

Telefono sede: 041.5172311
Fax sede: 0415172310

Eventi a rilevante impatto locale

Tipo Titolo Scarica
  PDF692,4K Piano PC Festa Aquiloni 2017

  PDF313,4K Piano PC Fiera Uccelli 2016

  PDF692,4K Piano PC Fungo in tavola 2017

  PDF647,9K Piano PC Notte Bianca 2017

  PDF489,1K Piano PC Sagra San Luigi 2017

Moduli per iscrizione al GCVPC e Regolamento

Tipo Titolo Scarica
  DOC183,3K 01 - Domanda Iscrizione

  DOC180,7K 02 - Assunzione Responsabilità

  DOC178,2K 13 - Scheda Rilevazione Dati

  DOC180,7K 16 - Consenso Informato

  PDF41K Regolamento del Gruppo Comunale

Piani di Emergenza Esterna per gli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti

Tipo Titolo Scarica
  PDF6,3M Nuova Ecologica 2000 - PEE 2022

  PDF6M Nuova Esperia - PEE 2022

  PDF5,7M Techemet - PEE 2022

  PDF7,6M Treee - PEE 2022

OCDPC n. 1158 del 29/08/2025 – OCDPC n. 1025/2023. Avvio del procedimento di cui alla lett. e) art. 25 c. 2 D. Lgs. 1/2018 contributi ai soggetti privati.

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 208 l’08/09/2025 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 1158 del 29/08/2025, si comunica quanto segue.

Con la succitata Ordinanza sono stati definiti i criteri per la determinazione dei contributi di cui alla lett. e) dell’art. 25 c. 2 D. lgs. 1/2018 a favore dei soggetti privati e delle attività economiche coinvolti dagli eventi atmosferici occorsi nel luglio-agosto 2023 nell’intero territorio della Regione del Veneto di cui all’OCDPC n. 1025/2023.

L’OCDPC n. 1158/2025 e relativi allegati sono pubblicati e scaricabili sul sito della Protezione Civile al seguente link:

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1158-del-29-agosto-2025/

In caso di impossibilità a scaricare e stampare gli allegati, i documenti sono disponibili presso l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Fossò.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 1 dell’OCDPC. n. 1158/2025, i beneficiari del contributo in oggetto sono individuati nei soggetti privati che hanno segnalato i danni subiti dagli eventi del luglio-agosto 2023 in occasione della ricognizione dei fabbisogni di cui al censimento iniziale tramite la compilazione e l’invio al Comune di riferimento del mod. B1 allegato all’OCDPC n. 1025/2023.

I termini relativi agli adempimenti da svolgersi a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Ordinanza n. 1158/2025 sono i seguenti:

- entro 60 giorni dalla pubblicazione, ossia il 7 novembre 2025, i cittadini privati dovranno presentare al Comune in cui è ubicato l’immobile danneggiato, i seguenti documenti utilizzando la modulistica prevista dall’OCDPC n. 1158/2025:

  1. l’apposita domanda di contributo (Allegato B.3) e quanto indicato all’interno dell’allegato;
  2. dichiarazione sostitutiva (Allegato B.3.1)
  3. perizia asseverata (Allegato B.3.4)
  4. rendicontazione spese sostenute (Allegato B.3.5).

In caso di immobili in comproprietà:

  1. delega dei comproprietari (Allegato B.3.2)

e, in caso di condomìni, andrà presentata

  1. delega resa dai condòmini (Allegato B.3.3).

Qualora per l’abitazione, il modulo B1 o B2 o equivalente documentazione acquisita con moduli on line sia stato presentato e sottoscritto, invece che dal proprietario, dal titolare di un diritto reale o personale di godimento, quest’ultimo può presentare la domanda di contributo solo nel caso in cui, in accordo con il proprietario, si sia accollato la spesa per il ripristino allegando:

  1. dichiarazione di rinuncia del proprietario (Allegato B.3.6)

LA DOMANDA VA PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 07/11/2025 A MANO PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI FOSSO’ (VE) O PER MEZZO PEC ALL’INDIRIZZO amministrazione@pec.comune.fosso.ve.it

La domanda di contributo trasmessa fuori termine è irricevibile.

Si richiama l’attenzione su quanto contenuto nell’allegato B – Procedura Domande Privati, in particolare a quanto contenuto ai paragrafi 9 – Indennizzi assicurativi e contributo da altro ente pubblico e 10 – Perizia asseverata dal professionista incaricato.

Per chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Lavori Pubblici, contattando il numero 041 51 72 361.

 

Ultima modifica: giovedì, 02 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri